Coppa Sabatini 2022, Alexander Vlasov: “Quando ho attaccato pensavo che qualcuno mi seguisse. Allo sprint mi mancava potenza dopo 7 settimane senza correre”
Alexander Vlasov torna alle corse con un quinto posto alla Coppa Sabatini 2022. Fermo dall’ultimo Tour de France (anche quello chiuso al quinto posto), il corridore della Bora-hansgrohe ha fornito una buona prestazione nella corsa di un giorno italiana, andando anche all’attacco nel corso del penultimo giro. Il corridore russo sperava che qualcuno lo seguisse, ma così non è stato, ed è quindi stato ripreso, non riuscendo poi a dire la sua nello sprint a cinque conclusivo, che ha premiato Dani Martinez, ma si è detto comunque soddisfatto del modo in cui ha corso e soprattutto della sua condizione dopo un periodo così lungo lontano dalle corse.
“Sono contento della mia prestazione odierna – ha esordito – La squadra ha fatto un grande lavoro per portarmi avanti nel finale ed ero davanti quando è andata via l’azione decisiva. Quando ho attaccato, pensavo che uno o due corridori mi seguissero, ma purtroppo non è stato così. Sapevo che sarebbe stato difficile allo sprint perché questa è la mia prima corsa dopo sette settimane e ovviamente la conseguenza è che un po’ del picco di potenza. Quindi sono andato a tutta con il mio attacco. A un certo punto sembrava promettente, ma dietro erano in superiorità numerica rispetto a me e mi hanno preso a 6 chilometri dall’arrivo. Alla fine ho chiuso quinto, che va bene. Ma in generale sono soddisfatto della mia condizione oggi”.